Nevision ha scelto di sviluppare solamente telecamere con tecnologia IP, ritenendo tale soluzione come una scelta obbligata, in ambito di sicurezza, per il futuro prossimo. La tecnologia IP, rispetto alle tradizionali soluzioni analogiche, ha dimostrato nel tempo di essere molto più robusta, più versatile e indiscutibilmente più interfacciabile con altri sistemi.

Ad oggi le soluzioni ipotizzabili annoverano una quantità di variabili decisamente più ampie rispetto alla tecnologia analogica. L’interoperabilità tra sistemi digitali consente oggi soluzioni ad alto profilo tecnologico, si pensi alla domotica e ad Internet. Come nel settore fotografico, anche nel campo della videosorveglianza il passaggio al digitale ha subito negli ultimi anni un’accelerazione esponenziale.

Le telecamere a tecnologie digitali inoltre garantiscono una qualità delle immagini invariata in una vasta gamma di condizioni. Anche la gestione delle stesse risulta essere molto più semplice: le immagini possono essere copiate, spostate e modificate senza alcuna perdita di qualità. In questa ottica Nevision propone esclusivamente telecamere IP, ovvero telecamere interfacciabili con una rete digitale, sia essa cablata, wireless o entrambe le soluzioni.

Con il termine “videosorveglianza IP” si indica un sistema di ripresa audio/video che consente di registrare ed inviare i dati su di un supporto fisico costituito da una comune rete LAN oppure da una rete basata su protocollo IP,cablata o wireless, quale , per esempio, Internet. All’interno di un sistema di videosorveglianza di questo tipo, la classica telecamera analogica viene sostituita dalla più recente telecamera IP. Una tipica infrastruttura IP è costituita da alcune telecamere, uno switch di rete ed un NVR, il tutto collegato ad una connessione ADSL per l’accesso da remoto al sistema stesso.

FIG1

In fase di realizzazione si nota subito che , a differenza di un classico impianto analogico, la risorsa fisica di comunicazione tra i vari componenti dell’impianto non è dedicata per ogni singolo collegamento componente – componente, ma bensì è condivisa tra tutti i dispositivi. Questo consente un notevole risparmio in termini di costi ed ovviamente permette una maggiore flessibilità ed una maggiore scalabilità dell’impianto.

La telecamera IP, all’interno di un impianto di videosorveglianza IP, costituisce un terminale autonomo ed intelligente, alla stregua di qualsiasi altra periferica IP connessa alla rete, sia essa un pc o altro. In questo senso la telecamera IP , a differenza dei modelli analogici, mette a disposizione dell’utilizzatore un notevole numero di opzioni.

Oltre alle classiche funzioni di registrazione audio/video, una telecamera IP è in grado di inviare sms, mail e immagini anche ad utenti a migliaia di chilometri di distanza. Questo è possibile proprio grazie alla tecnologia IP ed alla interconnessione tra la rete Internet e la rete mobile. Grazie a questo, attraverso l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet con connettività 3G/4G, possiamo monitorare il nostro impianto di videosorveglianza anche a distanza. Inoltre una telecamera IP, a differenza di una classica telecamera analogica, è molto più autonoma ed indipendente dagli altri componenti dell’impianto: la registrazione delle immagini e dell’audio infatti può avvenire sia attraverso un software installato in un comune pc, sia su di un sistema dedicato NVR (Network Video Recorder).

L’utilizzo di soluzioni di videosorveglianza IP inoltre consente anche un abbattimento dei costi di realizzazione dell’impianto. Infatti anche se il costo di una singola telecamera analogica è inferiore rispetto a quello di una telecamera digitale, la qualità video che si può ottenere con una telecamera digitale è tale da consentirci , a parità di area da monitorare, l’utilizzo di un numero inferiore di telecamere e quindi un risparmio in termini di costi. Senza considerare anche il ridotto consumo energetico.