introduzione

Sono ormai trascorsi diversi anni dal lancio della prima telecamera digitale IP nel 1996. Nei loro primi anni di vita le telecamere IP non erano all’altezza delle telecamere analogiche di tipo professionale. Progettate inizialmente per sfruttare i vantaggi delle immagini digitale, del networking e di Internet in nuovi ambiti applicativi, le telecamere IP non sono state inizialmente utilizzate per la videosorveglianza. In questi ultimi anni le telecamere IP hanno invece raggiunto e superato i livelli della tecnologia delle telecamere analogiche, oggi hanno requisiti e specifiche superiori e sono diventate molto più efficienti di quelle analogiche.

1 Problemi di interlacciamento

.., tutte le riprese sono estremamente nitide anche in caso di movimento eccessivo.

2 PoE: più risparmio e massima affidabilità

Alimentare le telecamere è stato sempre complesso e costoso. Le nuove telecamere IP PoE si sono dimostrate particolarmente vantaggiose e consentono di abbassare notevolmente i costi. Il PoE, che si può utilizzare solo sulle telecamere IP, permette di alimentare i dispositivi utilizzando uno switch o un midspan PoE e il cavo standard Cat5 che si utilizza per la trasmissione di dati e video. Visto che si tratta di uno standard già in uso, tutti i sistemi IP sono compatibili con conseguenti benefici per tutti gli utenti finali. Nel campo della videosorveglianza, il PoE offre un altro grosso vantaggio: il sistema di alimentazione di riserva dei server può mantenere alimentate le telecamere anche in caso di interruzione della corrente.

La tecnologia PoE permette di utilizzare per l’alimentazione delle telecamere lo stesso cavo di rete usato per la trasmissione dei dati video, con un conseguente risparmio di costi di installazione e cablaggio.

3 risoluzione megapixel e funzionalità HDtV

Gli utilizzatori finali di sistemi di videosorveglianza ad oggi sono abituati ad immagini ad alta risoluzione megapixel fornite da fotocamere digitali, schermi per PC e schermi televisivi piatti.
Le videocamere IP soddisfano pienamente le esigenze di immagini HDTV dettagliate ad alta risoluzione e permettono perfette inquadrature di aree estese con la reale possibilità di distinguere e riconoscere il volto delle persone riprese. Dalle registrazioni effettuate con videocamere IP risulta estremamente facile estrarre dal video memorizzato immagini dettagliate che consentono di stabilire con precisione ciò che è accaduto.
Le telecamere Nevision supportano integralmente le funzionalità HDTV.
Le telecamere IP offrono al settore della videosorveglianza immagini ultra-nitide con uno straordinario livello di dettagli, di qualità e un ampio spettro di colori.

4 Plug In aggiuntivi

Le videocamere IP possono essere abbinate a programmi software che permettono la realizzazione di sistemi di Intelligent Video che consentono di rilevare movimenti e di gestire allarmi, in pratica possono decidere se trasmettere o meno il video, decidere la velocità e la risoluzione di trasmissione e inviare notifiche di allarme. Altra funzione decisamente interessante è la possibilità di inviare allarmi antiomissione che permette alle telecamere IP di inviare una notifica se vengo rese non operative, ad esempio se vengono spostate, spruzzate con vernice o comunque danneggiate.
Inoltre, si rende possibile il riconoscimento delle targhe, l’identificazione degli oggetti e il conteggio delle persone.
.

5 comandi PtZ integrati e ingressi/uscite

La tecnologia delle telecamere Ip permette di gestire i comandi PTZ sulla stessa rete usata per la trasmissione del video. Con le videocamere dome, è addirittura possibile inviare i comandi PTZ tramite la rete IP, con notevoli vantaggi sui costi e la flessibilità. Inoltre le telecamere IP possono integrare i segnali di ingresso e uscita, ad esempio quelli di allarmi e blocchi di controllo permettendo un minor ingombro in termini di cablaggio, un maggior risparmio e una maggiore potenzialità in termini di funzionalità e integrazione.

6 opzioni flessibili ed economiche per l’infrastruttura

I sistemi IP su cavo Lan permettono di superare l’’ostacolo della trasmissione dati a un costo inferiore al tradizionale cavo coassiale e offrono un maggior numero di opzioni. Anche in caso di immagini webcam pubblicate sui siti web, le telecamere IP permettono di ottenere immagini digitali, senza che la distanza influisca sulla qualità. Essendo basate su una tecnologia standardizzata e sperimentata, le reti IP rappresentano una soluzione relativamente economica.

7 Una vera soluzione digitale

In un sistema basato su telecamere IP, le immagini vengono digitalizzate una sola volta e rimangono tali senza bisogno di ulteriori conversioni evitando qualsiasi impatto sulla qualità dell’immagine.

conclusione: il futuro appartiene alle telecamere di rete e quel futuro è già arrivato

Con la rapida diffusione avuta nello scorso anno, le telecamere IP rappresentano ora il 25-30% di tutte le telecamere per la videosorveglianza vendute nel mondo. I sistemi di videosorveglianza IP, sono utilizzati con grande successo per varie applicazioni come la videosorveglianza di punti vendita, mezzi pubblici, scuole e istituti educativi, centri cittadini e banche, proprietà private, magazzini, case, appartamenti ecc. In un rapporto del 2008, IMS Research si prevede che la vendita di sistemi IP è destinata a crescere mediamente del 35% nei prossimi cinque anni.

La maggiore comprensione e diffusione delle soluzioni di sicurezza con sistemi IP permetteranno l’im- plementazione di sistemi di gestione della sicurezza molto più avanzati di quelli attualmente disponibili.. Quando le telecamere IP permetteranno di sfruttare veramente tutte le funzionalità di acquisizione, qualità delle immagini e anche in assenza di unità NVR, sarà finalmente possibile adottare sistemi sempre più facilmente scalabili e implementare server economici e standard del settore per la registrazione e la memorizzazione, nonché scegliere una vasta gamma di software per l’analisi e la gestione di dati video. Il passaggio ai sistemi aperti ed il graduale allontanamento da sistemi NVR proprietari, unitamente ai vantaggi del networking, dell’imaging digitale e delle funzioni flessibili incorporate nelle telecamere, contribuiranno a favorire ulteriormente la rapida adozione delle telecamere di rete e l’espansione dei vantaggi da esse fornite.